CELEBRATO IL XIX CONGRESSO DELLA DC ( il primo dal 1994 )
don2sturzo-degasperi-22dic.JPG (74643 byte)
DEMOCRAZIA CRISTIANA
Sede virtuale ROMA, Piazza del Gesù, 46 - Sede provvisoria Bologna, Via Titta Ruffo, 7
STATUTO

.
ASSEMBLEA NAZIONALE  DEI SOCI  DELLA DC STORIC
A - STATUTO UFFICIALE DEL PARTITO
Decreto di accoglimento, del Tribunale Civile di Roma, Sez. III,  n. 9374/2016, Convocante Assemblea dei soci per il 25/26 feb. 2017 a Roma

SITO UFFICIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA STORICAMENTE
E GIURIDICAMENTE CONTINUA CON QUELLA IN ITALIA NEL 1994

Direttore Responsabile: Prof. Nino Luciani
Tel. 347 9470152 - Email: nino.luciani@libero.it

PER L'ISCRIZIONE CLICCA SU: MODULO 2022

INTERVISTA DA "IL CORRIERE DELLA SERA", SABATO 27 MARZO 2021:
CERCA SU GOOGLE CON LE PAROLE:
DC, NINO LUCIANI A 83 ANNI HA VINTO IN TRIBUNALE - CORRIERE ...https://www.corriere.it/politica/21_marzo_27/dc-nino-lucian


 

DC "partito di libertà e di giustizia sociale ispirato ai principi cristiani" (art. 1 atto costitutivo 1943-45). - Per l'iscrizione cerca qui sotto il MODULO DI ISCRIZIONE.
 

nino-2020-bis.JPG (40098 byte)
nino luciani

DC VERSO LE ELEZIONI POLITICHE 2023
(DOPO LA SOSPENSIONE DAL 1992)

LA LETTERA DEL SEGRETARIO NAZIONALE,

RIAPERTE LE ISCRIZIONI

Per la “GRANDE DC”, nelle prossime elezioni politiche,
un partito di unità nazionale dei “cattolici” e “laici" con uguali valori

UN GOVERNO VERO DI DURATA 5 ANNI
ELETTO GIA' AL MOMENTO DELLE ELEZIONI POLITICHE
UN PROGRAMMA VERO

I.- TESSERAMENTO 2022. Riapriamo le iscrizioni (riprendendo dal 1994, anno del presunto scioglimento) e guardiamo alle elezioni politiche 2023. Tecnicamente le elezioni sono un concorso per la copertura di posti, che si rendono liberi in parlamento. Il problema è ottenere la disponibilità dei cattolici e laici con uguali valori, sorretti da numero adeguato di firme, disposto dalla legge elettorale.
  La DC si presenterà da sola con propria denominazione e simbolo scudo crociato-libertas.

II.- Elezioni politiche 2023. Serve mettersi in marcia e contarsi, perchè queste sono le regole della democrazia. Non bastano parole, ancorchè validissime. Dal punto di vista organizzativo, abbiamo ricostituito gli organi centrali. Nei prossimi mesi costituiamo gli organi regionali. La riapertura delle iscrizioni serve a questo. Si fa appello ai gIovani; ed uguale appello si fa ai vecchi iscritti che, dopo lo scioglimento del 1994, erano andati via.

III.- Progetto:
1.-  La DC è un partito di libertà e di giustizia sociale, ispirata ai principii cristiani (art. 1 dell' atto fondativo del 1943-45). La "persona" è al centro della azione della DC.
La DC ha collocazione politica centrista e interclassista, in un sistema di alternanza al governo, tra i grandi partiti, con governi di legislatura;

2.- Riforma della Governance dello Stato, nell'ambito della attuale Repubblica parlamentare:

a) la rappresentanza dei partiti dovrà avere luogo con sistema proporzionale puro;
b) il Presidente del Consiglio è eletto dalle due camere per i 5 anni della legislatura; è ammesso il voto di sfiducia a partire dal 4° anno;
c) in ciascuna delle due camere sono ammessi non più di due soli gruppi parlamentari (uno di maggioranza e uno di minoranza):
- il gruppo di maggioranza è costituito dai parlamentari che, con voto palese, eleggono il Presidente del Consiglio;
- il gruppo di minoranza è costituito da tutti gli altri deputati.

3.- La struttura dello Stato è autonomista, e tuttavia con un solo Ente Intermedio (Regione) tra lo Stato e i Comuni.

4.- Diritti umani fondamentali, diritti di impresa e di lavoro:
a) La DC impegna lo Stato a un ruolo forte per i diritti umani e sociali fondamentali, conquistati dal nostro popolo (scuola-universita', sanita', giustizia, pensione sociale, pensione agli invalidi impossibilitati al lavoro, beni primari garantiti a tutti, senza distinzione di razza, religione, genere);
b) nell'ambito degli strumenti di tutela dei diritti di impresa, a mettere un limite alla pressione fiscale che non dovrà superare il 33-36/ del PIL, e sgrava il reddito minimo di sussistenza.
c) a promuovere il lavoro e, al limite, chiedere allo Stato il ruolo di datore di lavoro di ultima istanza;
d) ad assumere i seguenti criteri direttivi per il sistema economico e sociale:
- la libera iniziativa privata è cuore pulsante dell'economia. Pertanto va invertito il processo di socializzazione del sistema economico, attuato in Italia nel 1970-90, fatta eccezione per il controllo diretta statale di determinati settori (rete dell'acqua, rete dell'energia elettrica, reti ferroviarie nazionali ed europee, altre posizioni altamente strategiche).
e) lo Stato fissa le regole etico-morali del mercato e impone, attraverso la sua mediazione, l'armonizzazione tra gli interessi economici e sociali di parte;
f) salario minimo. La legge fissa il salario minimo. Dispone il contributo dello Stato alle piccole imprese, nei casi in cui il salario pagabile in pratica sia minore del minimo di legge.
g) il sistema bancario tutela il risparmio delle famiglie e favorisce gli investimenti produttivi, applicando la distinzione tra banche commerciali e istituti finanziari, e rispettando determinati vincoli di utilità pubblica.
h) in ambito internazionale, la DC è impegnata: alla ulteriore realizzazione della Unione Europea;  al sistema di difesa in ambito atlantico; al consolidamento dei principii di pace nel mondo nell'ambito della Organizzazione delle Nazioni Unite.
i) Gli iscritti si impegnano al rispetto del codice etico del cristiano impegnato ipolitica:  http://www.universitas.bo.it/CODICE%20ETICO%20testo.pdf

.
Dipartimento
Sanità

ATTUALITA' LA PAGINA "ESTERI"
E COMUNICATI
FORUM La pagina per la documentazione
del partito.
Dipartimento : Rapporti con i Sindacati del Lavoro: CONVEGNI e DOCUMENTI Dipartimento
Politiche Agricole
Alimentari e Forestali
:
 

Dipartimento
Università e Ricerca

DIPARTIMENTO “DISABILITÀ, PARI OPPORTUNITÀ, FAMIGLIA”

chisari-giuseppe.jpg (8735 byte)

Giuseppe Chisari
Relazione
sulla sanità in Sicila

PAZIENZA  gabriele occhiali-bis.jpg (120360 byte)

LA PAGINA DEL PRESIDENTE
-----
A proposito di un fatto,
del dibattito pre-congressuale

tramonte5.JPG (178902 byte)

Cosimo Tramonte,
POLITICA ESTERACOMUNICATO
per la pace Ucraina - Russia

trenti - ovale.JPG (6671 byte)

CANDIDATO UNICO
della DC Dr. GIORGIO TRENTI
per il CONSIGLIO COMUNALE

moretti antonio2.jpg (39098 byte)

"Per la più alta forma
di riscatto morale
e di carità cristiana
per tutti e con tutti"

rocchitta massimo.jpg (11320 byte)

MASSIMO ROCCHITTA
Lavoratori poveri

 

Decre.to Tribunale Civile di Roma convoca Assemblea dei soci DC,
prima volta dal 1994

de leonardis massimo.jpg (29390 byte)

La nuova DC :
Massimo De Leonardis,

L'Italia sempre di più in uno stato di stress idrico

graziano an.jpg (5614 byte)

Nuovo Disegno di legge di riforma universitaria

de carolis.jpg (14259 byte)

Per una legge di riclassificazione
delle disabilità

FORUM1

Clicca su: Home    FORUM 2

Clicca su: COMUNICATI STAMPA

Clicca su: FORUM 1

Clicca su: LETTERE Clicca su: FORUM6

Clicca su: FORUM5

Clicca su: FORUM4

FORUM - Università

FORUM7

importante importante importante : fai l'iscrizione alla DC

 

LETTERE

 

moretti antonio2.jpg (39098 byte)
MORETTI ANTONIO


Cav. Antonio MORETTI*,

Noi democristiani siamo molto grati a chi si avvicina:
appello per ideali libertari

* Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

Noi democristiani siamo molto grati a chi si avvicina a noi per contribuire a rafforzare i nostri ideali libertari, i nostri programmi e la nostra connotazione democratica cristiana ,garantista,europeista ed atlantista, che ci consente di offrire alle presenti e future generazioni un avvenire di sicurezza,di prosperità, di pace e di libertà.

Combattiamo da sempre l'oppressione fiscale,burocratica e giudiziaria che paralizza la crescita economica del Paese, lo sviluppo integrale della persona ,il profitto d'impresa, la distribuzione del reddito d'impresa, gli investimenti ,l'occupazione e i consumi.

Lo scudo crociato è il nostro storico simbolo che rivendichiamo e custodiamo con amore in difesa del nostro umanitarismo ,della nostra vocazione democratica popolare ,solidarista, garantista e libertaria . Chi crede in questi valori combatte e vince,perché non si scoraggia ,né ha paura di affrontare con fiero entusiasmo e con l'innata passione gli ostacoli che incontra sul suo cammino.+

Ai tanti che sono stanchi, delusi e disgustati di questa maggioranza innaturale, di questi politici litigiosi, parolai, inconcludenti e divisivi ,nonché di questa politica autoreferenziale , chiediamo di collaborare con noi ,per costruire tutti insieme appassionatamente il bene delle presenti e future generazioni e quindi di approdare serenamente alla ricostruita riva democristiana per conseguire il risultato che vi attendete e litalia che meritate.

Per queste ragioni vi chiediamo fiduciosi la vostra gradita adesione alla storia politica che ci rende ancora culturalmente diversi dalla sinistra e lealmente distinti dalla destra.

Contiamo su di voi per quello che siamo stati ieri, per quello che ci proponiamo di fare oggi con voi ,nell'esclusivo interesse degli italiani ,e per quello che faremo tutti insieme per ridare più forza all'italia in Europa ,che vogliamo meno mercantile, globalmente più autorevole ,con un'anima ed un cuore in grado di cogliere i battiti del libero sentire della gente, delle giuste aspettative di crescita sostenibile ,nonché per rafforzare il suo irrinunciabile ruolo strategico in un mondo sempre più globalizzato dalla Cina ,e per ridare autorevolezza all'idea di una Europa dei popoli, che abbia uno spiccato ruolo politico militare ed energetico comune ,già presente nei lungimirante pensiero politico dei padri fondatori ,che ,rispetto ai leaders di oggi, sono stati più sensibili ed aperti alla valorizzazione delle radici giudaico-cristiane dell'Europa ed ai valori liberal popolari che hanno garantito la pace e lo sviluppo solidale di tutti i paesi membri.

Oggi il calo della natività rappresenta, (insieme all'invasione russa della Ucraina ,ed all'aggressiva ed incontrollata espansione commerciale dell' impero comunista cinese ,che non pone confini alla sua globalizzazione economica) , la crisi numero uno di tutto il continente europeo .

La colonizzazione dell'Africa da parte della Cina , la crisi umanitaria , l'emergenza sanitaria ed energetica , (causate dalla pandemia , dalla guerra in Ucraina, dal conseguente aumento dei prezzi petroliferi e dei generi alimentari), hanno accelerato l'inflazione e potrebbero pure generare un aumento incontrollato del flusso migratorio da quei paesi la cui popolazione ,colpita dal flagello della guerra e della fame, fugge alla ricerca di una sponda più sicura e prospera.

Cordialmente Antonio Moretti

                                                         Antonio Moretti

...

 

Cav. Antonio MORETTI*, L' alba radiosa della dignitosa concordia politica s
ia espressione della più alta forma di riscatto morale e di carità cristiana per tutti e con tutti.

Come la storica Democrazia Cristiana di ieri che, grazie al lungimirante De Gasperi e al determinante sostegno americano, è stata capace di ricostruire le sorti di una Italia devastata dalla terrificante seconda guerra mondiale, così la rinata DC di oggi saprà, attraverso gli attuali incentivi europei, dare il suo contributo per far ripartire le aspettative di sviluppo di tutti gli italiani che con la loro geniale creatività rappresentano il fiorente futuro di tutto ciò che fermenta nell'universo del mondo del fare e del sapere purtroppo narcotizzato dalla incombente ed irritante pandemia.

* Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

.
   Le recenti e definitive sentenze emesse dal Tribunale Civile di Roma, nonché dalla Suprema Corte di Cassazione, in Sezioni unite , ci hanno finalmente consentito di incamminarci nuovamente sulla rassicurante via maestra della rivitalizzante funzione rigeneratrice della mai estinta storica DC.
   Ciò posto noi oggi, grazie al qualificato impegno profuso dell'instancabile Prof. Luciani, abbiamo potuto celebrare, conformemente a quanto ci è stato giuridicamente riconosciuto dagli aditi organi giudiziari succitati, il Diciannovesimo Congresso nazionale e procedere speditamente sia alla elezione del Segretario politico, nella persona del Prof. Nino Luciani, che alla formale istituzione di tutti gli organismi previsti dal rivisitato statuto interno.
   Per queste ragioni oggi, l'alba radiosa della civiltà della solidale partecipazione e della costruzione del bene comune, è tornata ad illuminare l'azione storica della DC, affinché sia data a tutti la stessa opportunità di sentirsi protagonisti del proprio futuro, nonché di lasciarsi scuotere il cuore e la mente dal salutare sussulto creativo ed operativo a cui tutti coloro che si richiamano agli ideali democratici cristiani siano fervidamente chiamati ad unirsi a noi per erigere tutti insieme e con umile audacia il progetto del presente sviluppo integrale della persona impegnata nella costruzione del solare e più edificante futuro di tutti nel villaggio globale.
     Siamo certi che ai tanti che già hanno fatto pervenire la loro graditissima adesione, ce ne saranno sempre altrettanti disposti ad esercitare in massa la
.
stessa benevole facoltà, finalizzata all'auspicato compimento del comune cammino di crescita democratica.
Noi non mancheremo di onorare al meglio delle nostre capacità il vostro condiviso desiderio di ridare slancio alla tanta sospirata voglia di crescita personale e familiare, nonché di essere tutti insieme appassionatamente all'altezza delle sempre crescenti aspettative di sviluppo internazionale e della più ardita ripresa socio economico e culturale della nostra amata Italia, poiché più diffusi e praticati saranno gli ideali democristiani fra gli italiani, più forte ed incisivo sarà il ruolo dell'Italia nel contesto europeo, e più autorevole ed accolta sarà anche la sua influenza politica nell'intero scacchiere internazionale. Allora se vogliamo accelerare l'avvento dei tempi nuovi e delle nuove speranze, è dovere personale nostro e di voi tutti, liberi e forti , di aiutare la DC del neo eletto Segretario nazionale Luciani per essere fraternamente aiutati ad accompagnare tutti insieme questo momento di straordinaria transizione verso orizzonti sempre più alti e vasti, affinché sorga presto, per tutti coloro che si riconoscono negli inossidabili ideali democratici cristiani, l'alba radiosa della dignitosa concordia politica, quale espressione della più alta forma di riscatto morale e di carità cristiana per tutti e con tutti, perché è noto a tutti che la memoria del passato per diventare l'alba radiosa del futuro ideale di tutti, ha bisogno che il transito, per essere fecondo, sia concreto e sincero.

                                                         Antonio Moretti

.

DOCUMENTAZIONE DI INTERESSE DIRETTO DELLA DC

 

UFFICIO ELETTORALE CASSAZIONE 29 APRILE 2021

Rotondi-14aprile2022

MODULO DI ISCRIZIONE 2022

ELEZIONI CAMERA E SENATO

castagnetti-luciani

PAZIENZA - ESPOSTO

- all. n.1
- all. n.1a
- all. n.1b
- all. n.1c
- all. n.1d
- all. n.2
- all. n.2.a
- all. n.2.d
- all. n.2.e
- all. n.3.a
- all. n.3.b
- all. n.3.c
- all. n.3.d
- all. n.3.e
- all. n.3.f
- all. n.3.g
- all. n.3.h
- all. n.3.h1
- all. n3.h.2
- all. n.3.i
- all. n.4.a
- all. n.4.b

 

Cantelli Federica, Direzione Regionale - Ufficio Servizi Fiscali

ESPOSTO PAZIENZA

Citazione tutta Grassi - Carmgnola contro congresso 24 ott. 2020
Tribunale certificazione ordinanza diniego
verbale 7 nov 2020 Assemblea e consiglio nazionale
Verbale direzione 15 maggio 2021
STATUTO dc e atto costitutivo (primo articolo)
Verbale congresso 24 ott 2020- modifiche statuto

tutto- www.dc.cloud

LETTERA INVITO COMGRESSO 24 OTT 2020

VERBALE CONGRESSO 14 ott 2018 - lisi

Nomina Carmagnola Segr.amm.vo rappresentante legale
VERBALE 12 ott. 2019 annullamento congr 14 ott 2018

FATTI DIFFAMATORI 2019-20-21

CURRICULUM VITAE NL

 

DOCUMENTI per notifica ministero e ufficio elettorale

(0) Verbale dir 19giu2021

(1) verbale ufficio elettorale centrale CASSAZIONE EUROPEE 2019

(2) Sentenza Cassazione n. 25999/10 leggibile

(3) Decreto di Accoglimento trib Roma

(4) Verbale Ergife 1017 - NOMINA FONTANA

(5) Verbale 12 sett 2020 - nomina Luciani

(6) Verbale congresso 24 ott 2020

(7) Ordinanza Romano 25 gen 2021 Grassi-Carmagnola avverso congresso

(8) Tribunale di Palermo (segni distintivi)

(9) Tribunale di Roma (segni distintivi)

Comunicazioni a Ministero Interno 2017

verbale direzione 29 gen 2022

Verbale Consiglio Nazionale 29 gen 2022

SENTENZA ERGIFE 4 LUGLIO 2022

,

Modulo adesione vecchi soci

Modulo adesione nuovi soci

Regolamento tesseramento

ACROBAT 10

TRIB ROMA CERTIFICATO  SU CONGRESSO 24 OTT 2020

....

 

1- MORTELLARO - DON STURZO

1A  SOCI SICILIA

2 - Regolamento congresso 3 ott 2020

3- Verbale LISI congresso 14 ott 2018 

4 - Verbale ass. 12 ott 2019

5 - Verbale 14 marzo 2020 esclusione Cerenza

5.- Verbale 23 maggio 2020

6   accordo fontana - de simoni 15 nov 2017

Verbale 2017 - Ergife

Verbale 12 sett 2020 - nomina Luciani

9.- NOTA su validità assemblee in video conferenza

1.- Statuto 1984 -  ultimo vigente
2.- Statuto 1984 - modulabile

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA 12 ott 2019

CONGRESSO CERENZA 12 OTT. 2019

Congresso Fontana 2012

Tribunale di Palermo (segni distintivi)

Tribunale di Roma (segni distintivi)

Lettera Grassi in risposta a mia convocazione

Patto federativo

Nota. Per altri documenti, vedere sotto.

perego, zuppi truffelli

dc-doppia-toscano

Sindaco di Comacchio - scuole

VERBALE ASS SOCI 12 SETT 2020

ROSINI-COMUNE DI IESI

LETTERA COMMISSIONE AA.CC.

ORDINANZA 24 NOV 202O - SCERRATO su congresso di GRASSI

CASTAGNETTI, 2014, PATRIMONIO.

DIREZIONE DC - 21.01.199

Sentenza cassazione 2020 Sandri

Verbale Ergife 1017

GU - Fontana 2018

Verbale 12 sett 2020 - dimissioni fontana

sandri-cf-gu 2005

Verbale Direzione Nazionale DC 21.01.1994

 

 

 

DOCUMENTI DI INTERESSE DC

0.- Codice Etico del Cristiano impegnato in politica (aggiornamento del Codice di Guido Gonella, 1982 )

1.- Statuto 1984 -  ultimo vigente

2- Regolamento congresso 1989

3. Sentenza Cassazione n. 25999/2010

3.1- Sentenza Cassazione n. 25999/10 leggibile

4. Sentenza corte appello n. 1305/2009

4.1. Decreto di Accoglimento trib Roma

5. Sentenza CN n. 14046/2014

6. Sentenza congresso n. 17831/2015

7. Ricorso Chiaramonte art. 20

8. Rai storia, DC - La stagione della solidarietà nazionale: "compromesso storico".

9.- Sentenza Cassazione - simbolo- 4 marzo 2018

10.- Sentenza tribunale civile di Roma - art. 700

11- Sentenza Cassazione elezioni europee 2019

12.- Sentenza Consiglio di Stato

.- STATUTI (dal 1945 al 1970): http://digital.sturzo.it/monografie/monografia/1/mon3/mon3_sta

http://digital.sturzo.it/monografie/monografia/1/mon3/mon3_sta

http://digital.sturzo.it/ricerca?searchFld=http%3A%2F%2Fdigital.sturzo.it%2Fmonografie%2Fmonografia%2F1%2Fmon3%2Fmon3_sta&searchType=simple&paginate_pageNum=1

https://elezionistorico.interno.gov.it/

Ceccanti, Legge (Disegno di) finanziamento pubblico partiti

 

.
.

STATUTI DELLA DC

   Avvertenza
- Gli Statuti della DC sono pubblicati dall'Istituto don Sturzo di Roma su:
   
http://digital.sturzo.it/monografie/monografia/1/mon3/mon3_sta

- In questo sito si può trovare lo Statuto del 1984, cliccando su: Statuto vigente .
- Inoltre, in questa pagina, è pubblicato l'atto costitutivo del 1945, tuttora vigente.
   L'atto costitutivo del 1945 sta negli artt. 1-4 dello Statuto del 1945, riportato qui di seguito.
   Questi articoli non sono stati mai modificati, come si può constatare nella pag. 3 dello Statuto
   del 1946, che modificò lo statuto del 1945, ma a partire dall’art. 5.     

.

                                                                      *************

 

STATUTO 1945

statutodc-1945-1.gif (129707 byte)

 

statutodc-1945-3.gif (149212 byte)

statutodc-1945-4.gif (160125 byte)

statutodc-1945-5bis.gif (133720 byte)

________________________________________

Statuto 1946

statutodc-1946-3.gif (170092 byte)

.- Statuto 1945 (primo, storicamente, inclusivo di atto fondativo e di statuto in senso stretto): http://digital.sturzo.it/monografia/1945-statuto-della-democrazia-cristiana/1945/1945-statu_1945/001

.- Statuto 1948 (prima stesura definitiva dello statuto in senso stretto, ossia non inclusivo dell'atto fondativo): http://digital.sturzo.it/monografia/1948-statuto-della-democrazia-cristiana/1948/1948-statu_1948/00